Prendersi cura dei serramenti? Facile, veloce ed economico
Quando acquistiamo dei nuovi serramenti una delle cose che ci spaventa di più è la manutenzione che occorrerà fare.
Manutenzione dei serramenti
COME E COSA FARE
Ecco alcune risposte alle domande che ci pongono di solito i nostri clienti che ti faranno capire che prendersi cura dei tuoi nuovi serramenti è facile, veloce ed economico!
Quanto spesso devono essere puliti i serramenti? Generalmente due o tre volte all’anno è sufficiente, ovviamente dipende in modo particolare dall’esposizione agli agenti atmosferici di ogni singolo serramento. È importante però che i nuovi serramenti vengano puliti subito dopo l’installazione, per evitare che la polvere di cemento e di legno che si è creata nella fase di posa in opera si depositi sui serramenti stessi. Questa polvere infatti, se rimane per molto tempo a contatto con il sole e gli agenti atmosferici sarà più difficile da pulire.
Che prodotti devo utilizzare? Per pulire i tuoi nuovi serramenti ti bastano dell’acqua calda con alcune gocce di sapone neutro, dell’acqua per il risciacquo, dei panni in microfibra e una spugna.
Per la pulizia superficiale si procede con lo straccio imbevuto nell’acqua con il sapone e poi strizzato si pulisce tutta la superficie del serramento compreso il vetro. Successivamente si procede al risciacquo e all’asciugatura del serramento e del vetro. È importante procedere al risciacquo per evitare che sul vetro rimangano degli aloni dovuti alla presenza di detergente. Per la pulizia delle parti interne e delle maniglie occorre aprire i battenti e procedere con una spugna imbevuta di acqua e detergente neutro e poi procedere al risciacquo e all’asciugatura.
Quale manutenzione occorre fare per avere i serramenti sempre funzionali? È importante controllare, almeno un paio di volte l’anno, lo stato delle cerniere e procedere con la loro lubrificazione